Tartufaiilperugino.it si avvale di cookie tecnici per le finalità illustrate nella privacy policy. Se accedi a un qualunque elemento sottostante acconsenti a utilizzarli.

Associazione Tartufai "Il Perugino"

Che cos'è il Tartufo Majella

tartufo maiella singolo tartufo aperto 1

La scelta di fatto è tra l’ovetto in plastica riciclato e la calza da donna in nylon, in cui riporre il tartufo fresco da nascondere; dispositivi spartani ed estremamente pericolosi per la salute dell’animale il quale potrebbe soffocare con l’ovetto ed ingoiare ad insaputa dell’addestratore la calza di nylon, la quale essendo invisibile ai raggi X, rischia di rimanere nell’intestino del cane procurandone addirittura la morte.

Inoltre il tartufo fresco, usato più volte, perde di consistenza inducendo il cane a cibarsene venendo meno all’azione di riporto. L’animale acquisendo questa malsana abitudine, nell’esplorare il terreno mangia i pezzi residui di tartufo, eliminando le spore e quindi il seme per il ripopolamento delle stagioni future.

Il Tartufo Majella è concepito per contenere al suo interno tartufo fresco o essenze di tartufo le cui esalazioni fuoriescono attraverso appositi fori; questo abituerà il cane a riconoscere “il gioco” ed utilizzarlo nella giusta maniera.

Per ragioni di sicurezza il materiale è completamente etichettabile ai Raggi X.

Durante le nostre gare viene adoperato il Tartufo Majella