Tartufaiilperugino.it si avvale di cookie tecnici per le finalità illustrate nella privacy policy. Se accedi a un qualunque elemento sottostante acconsenti a utilizzarli.

Associazione Tartufai "Il Perugino"

Ingredienti:Dosi per 4 PERSONE

Gr.350 di tagliatelle verdi
1 tazza di bèchamel già pronta
Gr.150 di funghi freschi
Gr.200 di carne trita di vitello
2 uova e 250 mi. di panna da cucina
1 cucchiaino di zenzero
Burro, pangrattato, olio, parmigiano, latte e tartufo q.b.

Preparazione
Sbollentate per 5 minuti le tagliatelle, scolatele, passatele per un momento sotto l’acqua fredda e mettetele da parte ungendole con un poco d’olio.

Fate riscaldare la bèchamel con un poco di burro/latte, aggiungete i funghi tagliuzzati finemente ed il vitello tritato: amalgamate bene e, con delicatezza unite il tutto alle tagliatelle. Imburrate generosamente una pirofila, cospargetela di pangrattato e fatevi scivolare il composto. Battete ora le uova con sale/pepe e parmigiano grattato, e versatevele sopra: scaldate il forno a 180° e metteteci la pirofila, facendo cuocere finchè in superficie si formi una bella crosticina dorata.

A parte, battete la panna con 1 cucchiaino di zafferano finchè avrà preso un bel colore dorato: unite una bella grattata di tartufo nero.

Servite le tagliatelle gratinate presentandole nel recipiente di portata, e accompagnandole con la salsa fredda di panna/zafferano: portatela in tavola in una bella salsiera.