Tartufaiilperugino.it si avvale di cookie tecnici per le finalità illustrate nella privacy policy. Se accedi a un qualunque elemento sottostante acconsenti a utilizzarli.

Associazione Tartufai "Il Perugino"

Manifestazioni fuori Regione

Italia

fonte: Turismo.ra.it

tartufo weekend 2 ravenna

Inizia sabato 25 Marzo 2017 la 39esima sagra del tartufo all'interno della storica Pineta di Classe. Un appuntamento entrato a pieno titolo nell’elenco delle manifestazioni della tradizione ravennate, sia per la “longevità” dell’evento, sia per la peculiarità del prodotto celebrato, ossia il tartufo di pineta, prezioso e caratteristico “frutto” delle pinete ravennati. La sagra proseguirà ogni sabato e domenica fino al 2 aprile.

Cuore dell’evento è il parco Primo maggio con una serie di iniziative strettamente legate al prodotto “principe” della festa, il tartufo. Presso gli stand gastronomici è possibile gustare ottimi piatti, prevalentemente a base di tartufo di pineta, accompagnati dai vini della terra di Romagna. Sono previste degustazioni con chef professionisti e mercatini con i prodotti tipici del territorio, mostre, escursioni guidate in pineta a cura di esperti tartufai, gare sportive non competitive, escursioni in mountain-bike, giochi tradizionali, tiro con l’arco, test dimostrativi e prove con cani addestrati.

fonte http://iltirreno.gelocal.it

La tradizionale Mostra mercato di San Miniato apre i battenti il 14 e 15 novembre con le Città Slow e i loro prodotti. Il cantante Zucchero invitato a ritirare un premio. A Villa Sonnino si terrà l’asta del prezioso tubero.

 

SAN MINIATO. Con le prime nebbioline d'autunno, nei boschi e nelle valli intorno alla Città della Rocca, ritorna la magia del tartufo bianco. E potrebbe essere il cantante Zucchero Fornaciari uno degli ospiti speciali della 45esima edizione della Mostra mercato nazionale del tartufo bianco di San Miniato. Il sindaco Vittorio Gabbanini ha spiegato che l’artista è stato invitato a ritirare un premio speciale, ma che non ha ancora dato la conferma ufficiale.

Leggi tutto: Novembre - Quattro weekend al sapor di tartufo, più di trenta i cuochi in scena

Fonte http://gazzettadimantova.gelocal.it

A Borgofranco sul Po è tutto pronto per la ventunesima edizione della rassegna che diventa nazionale Carbonara propone nove giornate dedicate all’oro bianco: ecco l’agenda con tutti gli appuntamenti.

 

BORGOFRANCO. Nei giorni 2, 3,4, 9, 10,11, 16,17, 18 e 19 ottobre Borgofranco sul Po rivivrà la 21esima edizione della Fiera nazionale del Tartufo. L’ampia tensostruttura di piazza Malavasi, con più di 600 posti a sedere, ospiterà le migliaia di buongustai (10mila nella scorsa edizione)dei profumati piatti a base di tartufo, il cosiddetto ‘oro bianco’ della zona. A rafforzare l’immagine della Fiera, organizzata dalla Pro Loco, i patrocini dei ministeri Beni Culturali e turismo e delle Politiche agricole e Forestali, del Padiglione Italia Expo Milano 2015 e tanti altri. A corredare il primario richiamo gastronomico, una ricca serie di eventi così programmati. Venerdì 2 ottobre, alle 18, convegno di apertura al Tru.Mu. di Bonizzo. Alle 19.30, nella tensostruttura borgofranchese taglio del nastro della 21esima Fiera nazionale del tartufo con numerose autorità locali, provinciali e regionali. Alle 20, sempre nello stand fieristico, rivisitazione storica medievale per i 900 anni della morte di Matilde di Canossa a cura de “Il Governatore delle Antiche Terre del Gambero” e alle 22 spettacolo di Sand Art sulla storia di Matilde di Canossa.

Leggi tutto: Un autunno ricco di fiere e feste. Il tartufo è protagonista in cucina 

Fonte http://www.primonumero.it/

Expo 2015

expo 2015

Da oggi e fino a lunedì prossimo, il Comune di San Pietro Avellana e sette aziende regionali avranno modo di farsi conoscere nello spazio promosso dalla Regione all’esposizione internazionale. Un’occasione importante per un settore in forte espansione, anche se per problemi di calendario non sarà possibile presentare il bianco che si potrà cavare soltanto da giovedì primo ottobre

Milano. Dopo la settimana dedicata all’olio e la “Giornata del fuoco”, Molise ancora protagonista all’Expo di Milano con la settimana del tartufo che si apre oggi, lunedì 28 settembre, e si concluderà lunedì prossimo 5 ottobre.

Leggi tutto: Il tartufo molisano alla conquista del mondo: ma il bianco pregiato non ci sarà