Tartufaiilperugino.it si avvale di cookie tecnici per le finalità illustrate nella privacy policy. Se accedi a un qualunque elemento sottostante acconsenti a utilizzarli.

Associazione Tartufai "Il Perugino"

Newsletters

Iscrivetevi alla NewsLetter per essere sempre aggiornati sugli eventi e le novità della nostra associazione.
Privacy e Termini di Utilizzo

Login/Registrati

Chi è online

Abbiamo un visitatore e nessun utente online

Fonte http://www.loscodinzolo.org

Vietato l’uso e la detenzione di esche e bocconi avvelenati

stop bocconi avvelenati

 

In seguito al dilagare del fenomeno di uccisione e maltrattamento di animali mediante la disseminazione nell’ambiente di esche o bocconi avvelenati, che rappresenta un serio rischio per la popolazione umana, in particolare per i bambini e per l’ambiente, il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha firmato Ordinanza del 10 Febbraio 2012 recante norme sul "divieto di utilizzo e di detenzione di esche o bocconi avvelenati".

L’utilizzo di bocconi avvelenati, infatti, può avere non solo conseguenze nefaste per gli animali che se ne cibano, ma può portare a serie conseguenze per la salute dell’uomo, soprattutto dei bambini che possono venirne accidentalmente in contatto.

Per questo motivo l’ordinanza “vieta di utilizzare in modo improprio, di preparare, miscelare e abbandonare esche e bocconi avvelenati o contenenti sostanze tossiche o nocivi, compresi plastiche e metalli”. Sono, inoltre, proibiti la “la detenzione, l’utilizzo e l’abbandono di qualsiasi alimento preparato in maniera tale da poter causare intossicazioni o lesioni a chi le ingerisce”.