Tartufaiilperugino.it si avvale di cookie tecnici per le finalità illustrate nella privacy policy. Se accedi a un qualunque elemento sottostante acconsenti a utilizzarli.

Associazione Tartufai "Il Perugino"

Newsletters

Iscrivetevi alla NewsLetter per essere sempre aggiornati sugli eventi e le novità della nostra associazione.
Privacy e Termini di Utilizzo

Login/Registrati

Chi è online

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

Fonte http://www.perugiatoday.it

iltartufobiancomostramercatoL’Umbria, da 35 anni, ospita uno degli appuntamenti di mercato più importanti e di riferimento nel panorama nazionale: la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di Città di Castello (Pg). Dal 31 ottobre al 2 novembre la cittadina umbra farà da cornice alla nuova edizione di questo grande evento promosso dalla Comunità Montana Alta Umbria e dall’Amministrazione Comunale.

Obiettivo principale della manifestazione, è quello di promuovere il tartufo e le eccellenze del territorio in una occasione unica; far riscoprire e conoscere la cucina tipica dell’alta Umbria con oltre 70 operatori che esporranno tartufi, funghi, castagne, olio di oliva, salumi e formaggi tipici, vini locali dolci e secchi.

Essenziali e al contempo prestigiosi, gli ingredienti della kermesse tifernate conosciuta ormai in tutto il mondo. A partire dal mercato del tartufo, vero cuore della manifestazione, che in Piazza Matteotti vedrà molti produttori proporre pezzature per tutti i gusti e tutte le tasche: se da un lato saranno gli operatori a fare affari con pezzi di pregio e di notevole dimensione, dall’altro saranno proposti tartufi accessibili anche in tempi di crisi.

La sede della manifestazione è itinerante e coinvolgerà come al solito tutta la città. Sotto il Loggiato Gildoni lo spazio “Odori e sapori del territorio” offrirà menù tipici mentre in Piazza Gabriotti troveranno spazio gli espositori delle eccellenze nazionali nella tensostruttura dedicata ai Sapori d'Italia.

A fare da corollario alle aree espositive un ricco programma di animazione: dagli spettacoli di cucina condotti da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini dell'Accademia italiana di gastronomia storica insieme alle scuole alberghiere della città, ai corsi di cucina, fino ad arrivare a vere e proprie gare di abilità nel cucinare questo prezioso ingrediente.

Protagonisti anche olio e vino con la sesta edizione dei due saloni a loro dedicati e del IV° concorso enologico regionale categoria Igt. In concomitanza saranno aperte le iscrizioni per il concorso Olio di casa mia, riservato ai produttori hobbisti.

Tra le novità di questa edizione, il primo contest di food blogger “I sapori dell'autunno: le ricette della Mostra Mercato del Tartufo bianco di Città di Castello”

Si intitola così la prima edizione del contest gastronomico che l'organizzazione della Mostra propone per tutti i food blogger che si vogliano cimentare in una ricetta inedita che rispetti la stagionalità del tartufo. Per info. e regolamento: www.iltartufobianco.it

iltartufobiancomostramercato1 iltartufobiancomostramercato2 iltartufobiancomostramercato13

Allegati:
Scarica questo file (MdT2014_Depliant.pdf)Il programma della manifestazione[formato pdf]3593 kB