Tartufaiilperugino.it si avvale di cookie tecnici per le finalità illustrate nella privacy policy. Se accedi a un qualunque elemento sottostante acconsenti a utilizzarli.

Associazione Tartufai "Il Perugino"

Newsletters

Iscrivetevi alla NewsLetter per essere sempre aggiornati sugli eventi e le novità della nostra associazione.
Privacy e Termini di Utilizzo

Login/Registrati

Chi è online

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

Fonte "Messaggero Veneto"

TROVATO UN MAXI TARTUFO

Muzzana, il suo valore stimato è di 500 euro. E a novembre ritorna la festa

tartufobiancomuz

Grande entusiasmo a Muzzana del Turgnano: trovato nei boschi planiziali comunali da un socio dell’Associazione Muzzana Amatori Tartufi, un piccolo tesoro, un tartufo bianco di 120 grammi.
Secondo il borsino dei tartufi di Alba, può valere intorno ai 500 euro, ma questa prelibatezza non verrà messa in vendita: sarà degustata dai soci in occasione della gita sociale che effettueranno in Piemonte la prossima settimana.


Ricordiamo il Mat è un’associazione senza scopo di lucro, rivolta a residenti e non, che ha lo scopo principale di diffondere le conoscenze sui tartufi, in particolare quelli di Muzzana, e favorirne la crescita «in una armoniosa e rispettosa gestione del territorio, in particolare di quello boschivo».
Incredulo il socio che l’ha trovato, anche perchè questo è uno dei più grossi tartufi trovati nei boschi muzzanesi, che induce a ben sperare per l’avvio della stagione della raccolta. Dunque un raccolto fuori dal comune che ha sollevato entusiasmo tra i cercatori per l’inatteso ritrovamento di un loro collega, anche perchè giunge in prossimità della prossima Fiera del tartufo bianco pregiato friulano, giunta alla quarta edizione, con “Trìfule in fieste”, che si terrà a Muzzana il 23 e 24 novembre, dove i protagonisti saranno proprio i tartufi che si raccoglieranno una quindicina di giorni prima.
Sarà una golosa, preziosa e imperdibile due giorni tra profumi e sapori del pregiato tartufo di Muzzana, dove rinomati gourmet si cimenteranno nel preparare pietanze uniche con questo delizioso tubero. I suoi pregi sono racchiusi nel suo profumo tipico e particolarmente spiccato che lo rende inconfondibile e caratteristico e nel suo sapore gradevole e molto gustoso a maturità, molto apprezzato in gastronomia. Il Mat, rinnova in quell’occasione infatti, l’invito a turisti, curiosi e appassionati di funghi e tartufi, a scoprire i prodotti di eccellenza della enogastronomia friulana: un’occasione unica anche per degustare, accompagnati da esperti tartufai, uno dei prodotti più prelibati e rari del Friuli Venezia Giulia. A Muzzana, per l’occasione si allestiranno degli originali stands, dove si potrà curiosare, passeggiando tra fiori, composte e marmellate, formaggi, artigianato locale, e ovviamente i tartufi, provenienti anche dall’Istria, Marche e Umbria.